Udienza Papa Francesco - Città del Vaticano - Roma



Mercoledì 19 Aprile 2017 l'Associazione Mamasun, insieme all'AVIS di Silvi Marina, organizza un'autobus di 52 persone per avere udienza, nella Sala Nervi, dal Papa Francesco.

Partenza programmata per le ore 05.00 da Silvi nel piazzale della Chiesa Assunta e per le ore 05.45 a Piazzale San Francesco a Teramo.

Ogni mercoledì Papa Francesco riceve gruppi di fedeli in Udienza Pubblica, presso Piazza San Pietro o, in alternativa, nella Sala delle Udienze Paolo VI, nota anche come Sala Nervi.

L’Udienza Generale non è una celebrazione religiosa, non è una messa, ma un momento di riflessione nel quale i fedeli incontrano il Pontefice, ascoltano le riflessioni di questo e ricevono la benedizione apostolica.

Va chiarito che, per ovvie ragioni di tempo, non è possibile procedere ad un incontro individiale con Papa Francesco, anche se – soprattutto se non vi è molta gente presente e se il Papa ha del tempo a disposizione – è molto probabile riuscire a fare una fotografia con Papa Francesco e avere un contatto diretto.

Il Papa viene informato delle nazionalità dei fedeli presenti e prepara un saluto nella lingua propria di ogni nazionalità, mentre le riflessioni del Pontefice sono effettuate in italiano e ripetute nelle principali lingue internazionali.

Le Udienze Generali hanno inizio verso le ore 10.30 del mattino e, se possibile, il Pontefice ama passare tra i fedeli per un rapido scambio di saluti, una stretta di mano, un abbraccio ai malati, un bacio ai bambini o uno scambio di battute.

Particolare attenzione viene posta agli anziani, alle persone disabili, così come alle coppie sposate da meno di due mesi, i quali vengono accompagnati in apposite aree speciali vicine a Papa Francesco. Nel caso, però, delle coppie recentemente sposate, è necessario allegare una richiesta scritta del proprio sacerdote, il quale attesterà la data del matrimonio e il nominativo della Chiesa dove è stato celebrato nonché riporterà i nomi degli sposi. Con questo documento sarà dunque possibile richiedere l’accesso all’apposita area riservata.

La partecipazione alle Udienze del Pontefice non è libera: vanno richiesti i biglietti, che sono gratuiti.

COME VESTIRSI ALL’UDIENZA DEL PAPA?

Per partecipare all’udienza papale non è necessario un abbigliamento formale ma deve essere ovviamente rispettoso. Le donne devono avere spalle e ginocchia coperte. Bandite le canottiere per gli uomini, tollerati i bermuda. Considerate che se si è fortunati è possibile avere un contatto diretto con il Santo Padre e magari scattare una foto ricordo come questa…

I biglietti dell’Udienza Papa non sono nominativi e non assegnano un determinato posto a sedere. Per questo è necessario presentarsi all’udienza papale con qualche ora di anticipo, entro le 8 del mattino. Ma non è importante solo arrivare in anticipo, è fondamentale anche scegliere i posti a sedere giusti…